con il patrocinio di

Diversamente abili

di Teatro Pietrasanta

Un laboratorio pensato per rispondere al bisogno dei bambini diversamente abili di vivere esperienze di scambio significative ed emozionanti con gli adulti di riferimento e con i compagni.

Fondando un luogo e un gruppo sicuro e accogliente dove sentirsi ascoltati e valorizzati, i bambini potranno fare esperienza di giochi e attività in cui il corpo, con il gesto e con il movimento, il suono, con la parola e la musica, e il contatto con l’altro saranno veicolo di possibilità di sviluppo emotivo e cognitivo.

In un contesto strutturato ma flessibile le attività, monitorate da un’osservazione psicomotoria, poggeranno sull’apprendimento, anche solo per imitazione, di poche ma chiare regole che tutti siano in grado di rispettare.

In seguito a un determinato numero di incontri parte del lavoro sarà proposto al gruppo classe con l’intento di esportare quanto appreso in un rinforzo della percezione di abilità e di capacità acquisite durante il laboratorio. E’ in questi incontri che si pone l’occasione dell’integrazione per i bambini diversamente abili con i propri compagni di classe, e della stimolazione a una riflessione per i compagni attuata nelle attività e poi ragionata sulla diversità e sull’importanza dell’integrazione e del rispetto delle fatiche dell’altro. La rielaborazione dell’esperienza e la comprensione di quanto occorra fare per entrare in contatto con i compagni diversamente abili favorirà un sensibile cambiamento dei rapporti nel gruppo classe solo se il lavoro verrà sostenuto dalla presenza e dalla parola dell’insegnante.

Crediamo che sia quanto mai necessario volgere un’attenzione nuova ai bambini diversamente abili e fornire loro momenti di lavoro che coinvolgano e colleghino l’aspetto cognitivo a quello ludico-emotivo, convinti che questo sia un modo particolarmente efficace per produrre per loro un vissuto di benessere all’interno della struttura scolastica e una possibilità di crescita sul fronte relazionale.

19 aprile 2011


Altro su: , , , , , , , , ,


Nessun commento


Lascia un commento

Devi eseguire il login per inserire un commento.