Diversamente abili

Un laboratorio pensato per rispondere al bisogno dei bambini diversamente abili di vivere esperienze di scambio significative ed emozionanti con gli adulti di riferimento e con i compagni.

Fondando un luogo e un gruppo sicuro e accogliente dove sentirsi ascoltati e valorizzati, i bambini potranno fare esperienza di giochi e attività in cui il corpo, con il gesto e con il movimento, il suono, con la parola e la musica, e il contatto con l’altro saranno veicolo di possibilità di sviluppo emotivo e cognitivo.

In un contesto strutturato ma flessibile le attività, monitorate da un’osservazione psicomotoria, poggeranno sull’apprendimento, anche solo per imitazione, di poche ma chiare regole che tutti siano in grado di rispettare.

In seguito a un determinato numero di incontri parte del lavoro sarà proposto al gruppo classe con l’intento di esportare quanto appreso in un rinforzo della percezione di abilità e di capacità acquisite durante il laboratorio. E’ in questi incontri che si pone l’occasione dell’integrazione per i bambini diversamente abili con i propri compagni di classe, e della stimolazione a una riflessione per i compagni attuata nelle attività e poi ragionata sulla diversità e sull’importanza dell’integrazione e del rispetto delle fatiche dell’altro. La rielaborazione dell’esperienza e la comprensione di quanto occorra fare per entrare in contatto con i compagni diversamente abili favorirà un sensibile cambiamento dei rapporti nel gruppo classe solo se il lavoro verrà sostenuto dalla presenza e dalla parola dell’insegnante.

Crediamo che sia quanto mai necessario volgere un’attenzione nuova ai bambini diversamente abili e fornire loro momenti di lavoro che coinvolgano e colleghino l’aspetto cognitivo a quello ludico-emotivo, convinti che questo sia un modo particolarmente efficace per produrre per loro un vissuto di benessere all’interno della struttura scolastica e una possibilità di crescita sul fronte relazionale.

online dal

ultimo aggiornamento della pagina

altro su: bambinidiversamente abili 2gestogiochiintegrazionelaboratoriomovimentomusicaparolasuono